EN IT

E-SHOP 2022

Per ricevere il prodotto in tempo per Ferragosto consigliamo l’acquisto in Italia entro il 09/08/2022. Per le Isole entro il 06/08/2022, per l’Europa entro e non oltre il 05/08/2022.

Per tutti gli ordini a partire da Martedì 12 Aprile non è garantita la consegna entro Pasqua

la colomba

di matteo dolcemascolo

Tra le migliori colombe d’Italia 2022 

la colomba

di matteo dolcemascolo

Tra le migliori colombe d’Italia 2022

Ricerca e Artigianalità

Dal 1990

La Pasqua Dolcemascolo rispecchia una tradizione artigiana fatta di tempi lenti, rispetto delle materie prime e  tecniche manuali del pasticcere, l’anima dei grandi lievitati risiede nella ricerca continua del piacere e dell’eccellenza.

2021
Miglior Pasticcere Emergente

2019
Miglior Panettone artigianale

Matteo Dolcemascolo

Classe 1989

Nato a Roma. Rappresenta la terza generazione di artigiani pasticceri della famiglia Dolcemascolo. Si forma in Italia per imparare le migliori tecniche di pasticceria e, solo dopo aver compiuto un tirocinio tra i grandi nomi della Pasticceria Italiana, torna nel laboratorio di famiglia dove inizia a lavorare le materie prime con l’obiettivo di puntare sempre verso nuove vette di qualità.

Premi

2021
Miglior Pasticcere Emergente d’italia

2019
Miglior Panettone artigianale d’italia

rassegna stampa

Ricoperta da glassa, una volta tagliata la Colomba Dolcemascolo spicca per il color giallo intenso e una struttura caratterizzata da ampi alveoli. Oltre alla versione classica, con arance candite artigianalmente, è realizzata nelle varianti con Frutti di bosco bio, Cioccolato fondente e Cioccolato e pere.

Corriere della Sera

La struttura è ben sviluppata, elastica e setosa, la pasta disegnata da tanti puntini neri e ricca di canditi tenaci dolci e dalla trama aromatica intensa. Una colomba equilibrata, profumata di arancia e vaniglia, che invita all’assaggio.

Gambero Rosso

Dalla conoscenza dei dolci da forno trae origine la colomba classica di questa pasticceria di Frosinone. Mandorle e nocciole nella glassa che ricopre in maniera tradizionale la colomba disponibile nello shop online.

La Repubblica

Alice Vaglio
Alice Vaglio
24. Febbraio, 2022.
Un posto meraviglioso con persone speciali che ringrazio di cuore per l’accoglienza, la disponibilità, la gentilezza e per la prelibatezza e bontà dei loro prodotti, dal dolce al salato! Veramente tanti complimenti ancora e grazie di cuore ♥️
Sergio Catalogna
Sergio Catalogna
24. Febbraio, 2022.
Locale pulito riscaldato sia internamente che esternamente Vasts gamma di pasticcini sia dolci che salati ottimi personale gentile
Stefano Trento
Stefano Trento
23. Febbraio, 2022.
Ottimo.Personale gentile e qualificato.Ampia selezione di dolci e salato.Qualità top e locale accogliente e moderno.Molto consigliato.
MFR2 MFR2
MFR2 MFR2
15. Febbraio, 2022.
Una delle migliori pasticcerie in assoluto d’Italia
Vincenzo Testani
Vincenzo Testani
12. Febbraio, 2022.
Ho frequentato più volte questa pasticceria per aperitivi. Il locale è piccolo e può ospitare poche persone ma davvero carino ed elegante, una piccola bomboniera. Se cercate un locale intimo dove fare aperitivo ve lo consiglio assolutamente. Personalmente ho provato il loro Gin Tonic, molto buono. Con la bevanda forniscono un bel vassoio di cosine da stuzzicare Non sono patatine, noccioline o salatini imbustati ma pizzette e paninetti preparati da loro, anche questi molto gustosi. Il vassoio non è nè abbondante da rovinare l’appetito per la cena nè povero da rimanere delusi. Personale cortese e rapido. Prezzi onesti. Locale molto pulito. Personalmente ho assaggiato il loro panettone natalizio, davvero delizioso e soffice. Dispone di ulteriori posti all’esterno dove ho consumato i miei aperitivi. Anche esternamente è davvero carino e nonostante il clima rigido sono stato bene in quato è riscaldato. Unica pecca che ho trovato sono i pochi posti all’interno, poichè nelle giornate piovose e molto fredde i posti all’esterno, a mio avviso, non consentirebbero una gradevole comsumazione. Sicuramente nei mesi più caldi diventano un grande valore aggiunto. Con questa pasticceria mi trovo davvero bene, ritornerò sicuramente in futuro. Sono curioso di fare colazione da loro per provare i loro dolci. Lo consiglio assolutamente.

La Colomba più sincera, soffice e profumata. Un impasto di lievito madre, burro, farina, tuorlo d’uovo e arance bio ricoperto da una glassa di zucchero di canna bianco e mandorle dolci.

Farina di grano “tipo 1”, burro di centrifuga, uovo categoria “A”, lievito madre, mandorle siciliane, vaniglia naturale del Madagascar, acqua, sale, zucchero semolato, arancio candito.

La Colomba Dolcemascolo è realizzata senza additivi e conservanti. Nasce da un’attenta selezione delle materie prime ed un lungo processo che prevede circa 3 giorni di lavorazione a partire dalle primissime fasi del Lievito Madre fino alla glassatura finale.

La Colomba è un prodotto vivo. Non contiene conservanti e monogliceridi aggiunti. Proteggere il prodotto da sbalzi termici e non esporre al sole, a fonti di calore o di aria fredda. Conservare ad una temperatura di circa 20°. La data di scadenza è indicata sulla confezione.

Si consiglia la rigenerazione del prodotto a contatto con una delicata fonte di calore. Non rigenerare la Colomba nel forno acceso, potrebbe seccarsi. Piuttosto, consigliamo di scaldare il forno fino a 100° e poi spegnerlo lasciando riposare la Colomba all’interno per circa 5 minuti.

A cura della Dott.ssa Chiara Volpe
(x 100 g): calorie 385.7 Kcal/16137 Kj, carboidrati 51.2 g (di cui zuccheri 31 g), grassi 17,1 g (di cui saturi 8.7 g,monoinsaturi 5.3 g, polinsaturi 1.1 g), proteine 6.5 g, fibre 1.5 g, sale 0.3 g.

i gusti 2022

La Pastiera Dolcemascolo interpreta la nostra filosofia di Alta Pasticceria. Un dolce realizzato con maestria con soli prodotti locali di altissima qualità che valorizzano la ricchezza agricola della nostra terra: la ricotta di pecora della Val Comino e il farro biologico di Arpino cotto a bassa temperatura.

Farina di grano “tipo 0”, burro di centrifuga, zucchero, latte, lievito, ricotta di pecora della Val Comino, farro di Arpino (FR), uova intere da allevamenti liberi e all’aperto di Picinisco (FR), sale, fiori d’arancio, scorza di limone, cannella, baccello di vaniglia del Madagascar.

 

La Pastiera è un prodotto altamente deperibile realizzato a mano dai nostri pasticceri senza conservanti e con materie prime delle campagne Ciociare.

Ringraziamo per le materie prime le seguenti Aziende Agricole:

Ricotta di pecora – Az. Agr. “San Maurizio” (Settefrati, FR)

Farro dicocco – Az. Agr. “La Collina” (Arpino, FR)

Per una migliore informazione ed un’indicazione al consumo ottimale vi suggeriamo di consumare il prodotto fresco. Conservare con cura lontano da sbalzi termici. La data di scadenza è indicata sulla confezione.

Si consiglia la rigenerazione del prodotto a contatto con una delicata fonte di calore. 

Il packaging delle nostre torte da forno è stato studiato per offrire il meglio della conservazione per torte dolci e salate anche in fase di trasporto. Un pack ecosostenibile realizzato con materiali riciclabili e riutilizzabili per ridurre il nostro impatto sull’ambiente.

Torta salata della tradizione partenopea concepita inizialmente come “pizza da recupero”. Il Casatiello Dolcemascolo è un mix di sperimentazione sui lievitati e ricerca delle materie prime locali tale da rendere questo prodotto un vero e proprio involucro territoriale.

Farina di grano “tipo 1”, acqua, olio e.v.o. di Prossedi (FR), salame corallina di Amaseno (FR), pecorino semi-stagionato di Picinisco (FR), pecorino di Picinisco DOP stagionato oltre 90 giorni, mortadella di Arpino (FR) a cubetti, sale, lievito naturale, malto, uova intere da allevamenti liberi e all’aperto di Picinisco (FR), pepe nero macinato al momento.

Il Casatiello è un prodotto artigianale altamente deperibile realizzato senza conservanti e con materie prime del territorio lavorate rigorosamente a mano dai nostri pasticceri.

Ringraziamo per le materie prime le seguenti Aziende Agricole:

Uova – Az. Agr. “Il Colle” (Picinisco, FR)

Olio Extravergine di Oliva – “Mater Olea” (Prossedi, LT)

Corallina – “Fattoria Lauretti” (Amaseno, FR)

Pecorino di Picinisco DOP – Az. Agr. “San Maurizio” (Settefrati, FR)

Mortadella di Arpino – “Macelleria Sella” (Arpino, FR)

Per una migliore informazione ed un’indicazione al consumo ottimale vi suggeriamo di consumare il prodotto fresco. Conservare con cura lontano da sbalzi termici. La data di scadenza è indicata sulla confezione.

Si consiglia la rigenerazione del prodotto a contatto con una delicata fonte di calore. Non rigenerare il Casatiello nel forno acceso, potrebbe seccarsi. Piuttosto, consigliamo di scaldare il forno fino a 100° e poi spegnerlo lasciando riposare il Casatiello all’interno per circa 5 minuti.

Il packaging delle nostre torte da forno è stato studiato per offrire il meglio della conservazione per torte dolci e salate anche in fase di trasporto. Un pack ecosostenibile realizzato con materiali riciclabili e riutilizzabili per ridurre il nostro impatto sull’ambiente.

Iscriviti alla newsletter