Dal 1990
Pasticceria Dolcemascolo
La storia di famiglia conta tre generazioni di artigiani pasticceri che da oltre sessant’anni trasformano e selezionano materie prime con cura e attenzione per offrire il meglio della Pasticceria Italiana.
I nostri dolci sono lavorati con una filosofia artigiana fatta di tempi lenti, rispetto delle materie prime e delle tecniche manuali del pasticcere.
Oggi siamo un brand riconosciuto nella produzione di Grandi Lievitati: il panettone, il pandoro e la colomba Dolcemascolo. Siamo attivi con un format innovativo a Frosinone ed un laboratorio di produzione centralizzato.


Specialità
Il Panettone Dolcemascolo
Il nostro lavoro si compie nel simbolo del Panettone, dove la tecnica artigiana e la figura del pasticcere si valorizzano nell’armonia e nel rispetto di ogni fase di produzione.
La lavorazione dell’impasto comincia a partire dalla cura del lievito madre al quale vengono aggiunti la farina italiana macinata a pietra, il burro di centrifuga delle Alpi, le uova certificate da allevamenti a terra e senza antibiotici, la vaniglia naturale del Madagascar estratta a mano e i canditi di prima qualità.
Ogni gesto viene eseguito a mano, dal rinfresco del lievito al confezionamento.
Un esempio di ricerca e innovazione nella tradizionalità delle nostre produzioni.

Specialità
La Colomba Dolcemascolo
La Colomba Dolcemascolo conta oltre tre giorni di attente lavorazioni. Ingredienti semplici e materie prime eccellenti trasformate con cura per esaltare il sapore autentico del tipico dolce pasquale.
La lievitazione a freddo e la lenta fermentazione del lievito naturale rendono l’impasto soffice e il gusto ben equilibrato. La glassa realizzata con farina di mandorle di Sicilia, mandorle intere, zucchero di canna e albume d’uovo da allevamenti a terra regala una simpatica croccantezza.
DOLCEMASCOLO
La storia di famiglia
1960
La nostra storia vanta le origini siciliane di Salvatore Dolcemascolo, primo pasticcere di famiglia, che negli anni ’60 avvia la sua pasticceria a Roma e lascia in eredità preziose ricette ancora oggi conservate nel ricettario di famiglia.
1990
L’anno di nascita della Pasticceria Dolcemascolo a Frosinone. Massimo Dolcemascolo si trasferisce in provincia per amore di Graziella dove insieme aprono il primo punto vendita. Il successo nella città è stato immediato, grazie all’esperienza degli anni passati e l’abilità di Graziella nella valorizzazione della bottega di famiglia.
2008
2010
Dopo anni di studio e crescita professionale i figli Simone e Matteo decidono di portare avanti il progetto di famiglia e uniscono le capacità manageriali ed imprenditoriali di uno con la sensibilità e la vocazione alla pasticceria dell’altro.
2014
La ristrutturazione del punto vendita rese più chiara l’idea dei due fratelli di realizzare un format innovativo dall’offerta moderna fondata su tre solidi principi: l’artigianalità delle produzioni, la qualità delle materie prime ed il rapporto agricolo con le molteplici realtà locali.


2022
Dolcemascolo oggi
Le scelte degli ultimi trent’anni sono nate in funzione di un progetto ben preciso: offrire la qualità totale nelle produzioni Dolcemascolo.
In virtù di questo mantra e per raggiungere il nostro obiettivo, portiamo avanti un progetto che guarda al futuro e si fonda sui pilastri della nostra idea di impresa: la formazione delle risorse umane, la valorizzazione dell’artigianalità e della ricerca sulle materie prime attraverso la figura del pasticcere, l’innovazione nel settore dell’Alta Pasticceria con atti concreti nell’ottica della Sostenibilità come responsabilità ambientale, sociale ed aziendale.
FORMAZIONE
Siamo impegnati quotidianamente nella formazione delle figure professionali che lavorano con noi. Crediamo che attraverso la formazione e l’attenzione alle persone ogni risorsa sia coinvolta attivamente nel processo di creazione dell’eccellenza.
TRASFORMAZIONE
Trasformare le materie prime significa per noi non soltanto lavorare un prodotto ma, attraverso la tecnica dei nostri pasticceri custodi di antiche ricette di famiglia, ottenere il massimo dall’utilizzo di ogni ingrediente valorizzandone storia e provenienza, oltre che il gusto ed il legame con territorio e stagioni.
INNOVAZIONE
Solo attraverso la realizzazione di un progetto innovativo è possibile contribuire allo sviluppo di un settore come quello dell’Alta Pasticceria, dove innovare significa anche avere il coraggio di cambiare insieme all’ambiente che cambia, scoprire e ricercare nuove proposte per soddisfare il nostro obiettivo di offrire la qualità totale.
Iscriviti alla newsletter
Per rimanere aggiornato su attività, promozioni esclusive e ricevere un 10% di sconto sul tuo primo ordine